La rivista internazionale di EdaForum.

Lifelong, Lifewide Learning (LLL) è rivista scientifica di Classe A per il settore concorsuale  11/D1 e 11/D2, secondo la classificazione ANVUR.

Il nostro ISSN è 2279-9001. Gli articoli della sezioni referate della rivista sono inoltre dotati di codice DOI.

Call 45 - Rivitalizzare la formazione continua degli adulti per promuovere positivi cambiamenti sociali e realizzazione personale.

2024-05-22

https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/libraryFiles/downloadPublic/11

Rivitalizzare la formazione continua degli adulti per promuovere positivi cambiamenti sociali e realizzazione personale.

L’offerta di formazione continua degli adulti (ACE) è in aumento in tutto il mondo. Tuttavia, il divario tra gli adulti altamente qualificati e quelli non-qualificati risulta sempre più ampio. La crescita delle opportunità formative non è accompagnata dal necessario impegno della ricerca su teorie, strategie, politiche, metodi e strumenti. Per colmare questa lacuna è necessario rafforzare la cooperazione in questo specifico ambito di ricerca tra studiosi e professionisti e creare efficaci sinergie per rinnovare, ampliare e approfondire la conoscenza.

A questo scopo la Rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning) dedica il numero 2/2024 ai contributi di studiosi e professionisti di diversi continenti che desiderano condividere i propri studi e proporre temi emergenti nel campo della formazione continua degli adulti.

I contributi potranno offrire prospettive e traiettorie di ricerca su cui un impegno comune potrebbe aumentare il patrimonio di conoscenze su un tema sempre più rilevante.

I problemi di oggi sono ancora problemi del passato. Tuttavia il contributo della ricerca consentirà di comprendere come la condivisione di nuovi approcci possa favorire un maggiore comprensione di alcune questioni centrali e delle modalità con cui possono essere affrontate. Le proposte potranno offrire un contributo di approfondimento di fenomeni di seguito sinteticamente ricondotti ad alcuni ambiti esemplificativi:

  1. Politiche pubbliche nazionali e transnazionali sulla formazione continua degli adulti
  2. Learning cities e learning community: progetti, gestione, impatti
  3. Ruolo e potenzialità della formazione continua nella rigenerazione del paesaggio culturale e nella valorizzazione del patrimonio
  4. Uguaglianze di genere e leadership
  5. Divario tra adulti altamente qualificati e adulti poco qualificati
  6. Formazione continua e realizzazione personale
  7. La qualità educativa dei luoghi di lavoro
  8. Formazione continua degli adulti in una società che invecchia
  9. Micro-credenziali e risultati dell'apprendimento (progettazione, sviluppo, riconoscimento)
  10. Valutazione del “prior learning”
  11. Condizioni educative dei professionisti che operano in carcere e dei detenuti che vivono in carcere
  12. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla formazione continua
  13. Pubblici adulti e social media
  14. Ruolo e potenziale dell’alta formazione per sostenere la formazione continua
  15. Effetti dell’educazione degli adulti sulla salute e sul benessere
  16. Professionalizzazione e formazione dei formatori
  17. Il ruolo dell’apprendimento e dell’educazione degli adulti nei processi di integrazione e inclusione degli immigrati.

Sono inoltre sollecitati contributi dedicati alle teorie sulla formazione continua degli adulti che aprano nuove prospettive e campi di ricerca. Per anni il nostro mondo è rimasto chiuso nella lettura di una ristretta cerchia di Autori mainstream nel campo dell’educazione degli adulti. È interesse della Rivista pubblicare articoli che facciano conoscere il pensiero di Autori poco conosciuti che hanno orientato pratiche locali o nazionali con approcci innovativi.

Gli articoli che verranno pubblicati in questo numero potranno diventare oggetto di specifiche sessioni di lavoro che saranno organizzate nell'ambito della prossima Conferenza internazionale patrocinata dall'International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHoF, https://halloffame.outreach.ou .edu/) e promosso dall'Università di Firenze, Italia. Questi temi potranno successivamente essere sviluppati in forme di cooperazione a livello mondiale.

La Conferenza si terrà a Firenze dal 7 al 9 novembre 2024.

Lingue degli elaborati: inglese, italiano, spagnolo.

Presentazione del manoscritto completo

- Gli autori dovranno attenersi alle regole editoriali della Rivista, disponibili all'indirizzo https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/information/authors

- Lifelong Lifewide Learning utilizza APA style (American Psychological Association), seventh edition.

Sequenza temporale

- Il manoscritto completo deve essere presentato online entro il 15 settembre 2024

- Pubblicazione: 30 novembre 2024.

 

V. 20 N. 43 (2023): CALL 43/2023 - Quale orientamento? Verso un lifecycle approach

Pubblicato: 30-12-2023

Il paradigma della Pedagogia Generativa tra orientamento e sviluppo dell'empowerment individuale

Raffaela Marigliano,Emiliana Mannese ,Maria Grazia Lombardi

101 - 110

Percorsi di educazione alla scelta: valutazione dell’efficacia differenziale

Paola Ricchiardi,Emanuela Maria Teresa Torre,Teodora Lattanzi

246 - 266

Guardare al futuro abitando il performativo

I linguaggi artistici per l’orientamento in Università

Francesca Antonacci,Nicoletta Ferri,Leonardo Menegola,Giulia Schiavone

401 - 412

Visualizza tutti i numeri

Per iniziare puoi vedere la nostra redazione, oppure scorrere i contenuti della rivista*.

La rivista accetta solo articoli in linea con i contenuti della call corrente. Per inviare un articolo, vedi le informazioni per gli autori.

*I numeri precedenti al 2016 sono reperibili presso la pagina http://rivista.edaforum.it/numero26/index.htm