Call 45 - Rivitalizzare la formazione continua degli adulti per promuovere positivi cambiamenti sociali e realizzazione personale.

2024-05-22

https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/libraryFiles/downloadPublic/11

Rivitalizzare la formazione continua degli adulti per promuovere positivi cambiamenti sociali e realizzazione personale.

L’offerta di formazione continua degli adulti (ACE) è in aumento in tutto il mondo. Tuttavia, il divario tra gli adulti altamente qualificati e quelli non-qualificati risulta sempre più ampio. La crescita delle opportunità formative non è accompagnata dal necessario impegno della ricerca su teorie, strategie, politiche, metodi e strumenti. Per colmare questa lacuna è necessario rafforzare la cooperazione in questo specifico ambito di ricerca tra studiosi e professionisti e creare efficaci sinergie per rinnovare, ampliare e approfondire la conoscenza.

A questo scopo la Rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning) dedica il numero 2/2024 ai contributi di studiosi e professionisti di diversi continenti che desiderano condividere i propri studi e proporre temi emergenti nel campo della formazione continua degli adulti.

I contributi potranno offrire prospettive e traiettorie di ricerca su cui un impegno comune potrebbe aumentare il patrimonio di conoscenze su un tema sempre più rilevante.

I problemi di oggi sono ancora problemi del passato. Tuttavia il contributo della ricerca consentirà di comprendere come la condivisione di nuovi approcci possa favorire un maggiore comprensione di alcune questioni centrali e delle modalità con cui possono essere affrontate. Le proposte potranno offrire un contributo di approfondimento di fenomeni di seguito sinteticamente ricondotti ad alcuni ambiti esemplificativi:

  1. Politiche pubbliche nazionali e transnazionali sulla formazione continua degli adulti
  2. Learning cities e learning community: progetti, gestione, impatti
  3. Ruolo e potenzialità della formazione continua nella rigenerazione del paesaggio culturale e nella valorizzazione del patrimonio
  4. Uguaglianze di genere e leadership
  5. Divario tra adulti altamente qualificati e adulti poco qualificati
  6. Formazione continua e realizzazione personale
  7. La qualità educativa dei luoghi di lavoro
  8. Formazione continua degli adulti in una società che invecchia
  9. Micro-credenziali e risultati dell'apprendimento (progettazione, sviluppo, riconoscimento)
  10. Valutazione del “prior learning”
  11. Condizioni educative dei professionisti che operano in carcere e dei detenuti che vivono in carcere
  12. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla formazione continua
  13. Pubblici adulti e social media
  14. Ruolo e potenziale dell’alta formazione per sostenere la formazione continua
  15. Effetti dell’educazione degli adulti sulla salute e sul benessere
  16. Professionalizzazione e formazione dei formatori
  17. Il ruolo dell’apprendimento e dell’educazione degli adulti nei processi di integrazione e inclusione degli immigrati.

Sono inoltre sollecitati contributi dedicati alle teorie sulla formazione continua degli adulti che aprano nuove prospettive e campi di ricerca. Per anni il nostro mondo è rimasto chiuso nella lettura di una ristretta cerchia di Autori mainstream nel campo dell’educazione degli adulti. È interesse della Rivista pubblicare articoli che facciano conoscere il pensiero di Autori poco conosciuti che hanno orientato pratiche locali o nazionali con approcci innovativi.

Gli articoli che verranno pubblicati in questo numero potranno diventare oggetto di specifiche sessioni di lavoro che saranno organizzate nell'ambito della prossima Conferenza internazionale patrocinata dall'International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHoF, https://halloffame.outreach.ou .edu/) e promosso dall'Università di Firenze, Italia. Questi temi potranno successivamente essere sviluppati in forme di cooperazione a livello mondiale.

La Conferenza si terrà a Firenze dal 7 al 9 novembre 2024.

Lingue degli elaborati: inglese, italiano, spagnolo.

Presentazione del manoscritto completo

- Gli autori dovranno attenersi alle regole editoriali della Rivista, disponibili all'indirizzo https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/information/authors

- Lifelong Lifewide Learning utilizza APA style (American Psychological Association), seventh edition.

Sequenza temporale

- Il manoscritto completo deve essere presentato online entro il 15 settembre 2024

- Pubblicazione: 30 novembre 2024.