Tutorato universitario e l’importanza della formazione: una proposta dell’Università di Padova
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo discute la formazione dei tutor universitari, presentando il dibattito scientifico sul tema e l’esperienza dell’Università di Padova.
La descrizione di un nuovo modello formativo, proposto a partire dall’a.a. 2022-23, è accompagnata da evidenze di ricerca. Queste includono le percezioni dei tutor partecipanti, valorizzate in ottica di riprogettazione e miglioramento delle attività proposte.
Il nuovo modello formativo dedicato ai peer tutor ha migliorato soddisfazione, competenze e preparazione dei tutor. Il confronto tra i questionari somministrati prima e dopo la formazione ha evidenziato un allineamento tra bisogni formativi e risultati. I livelli di soddisfazione dei tutor sono aumentati dal 54% all’83,2% in due anni.
Quanto proposto costituisce un esempio di buona pratica per la formazione dei tutor universitari; la discussione della letteratura e i risultati della ricerca rappresentano poi un punto di partenza per stimolare il dibattito su queste importanti tematiche.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.