Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Autori

  • Paolo Di Rienzo Università Roma Tre
  • Brigida Angeloni Università Roma Tre
  • Ada Manfreda Università Roma Tre
  • Giovanni Serra Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.19241/lll.v18i40.667

Abstract

Il servizio civile, all’interno del Terzo Settore, rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. La norma prevede in particolare la promozione della formazione e della certificazione delle competenze. Tuttavia, l’attuazione di tale disposizione, soprattutto per quanto riguarda le competenze di cittadinanza, richiede misure di sistema tra gli attori coinvolti. A tale proposito, il contributo intende presentare i risultati della ricerca che ha coinvolto università, Forum Nazionale Terzo Settore, Arci Servizio Civile APS e stakeholder nazionali e locali. Viene evidenziata l’importanza di un servizio personalizzato di tipo riflessivo che accompagni i giovani a trasformare l’esperienza in competenze significative. La sua effettiva realizzazione è in relazione con aspetti esterni di tipo organizzativo e interni di tipo metodologico.

##submission.downloads##

Pubblicato

29-06-2022

Come citare

Di Rienzo, P., Angeloni, B., Manfreda, A. ., & Serra, G. . (2022). Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lifelong Lifewide Learning, 18(40), 74–92. https://doi.org/10.19241/lll.v18i40.667

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>