La rivista internazionale di EdaForum.

Lifelong, Lifewide Learning (LLL) è rivista scientifica di Classe A per il settore concorsuale  11/D1 e 11/D2, secondo la classificazione ANVUR.

Il nostro ISSN è 2279-9001. Gli articoli della sezioni referate della rivista sono inoltre dotati di codice DOI.

V. 15 N. 34 (2019): La formazione degli educatori e dei formatori: a che punto siamo? Prospettive, risultati e impatto di un'azione strategica per il sistema di Lifelong Learning

Sono passati quasi venti anni dal Memorandum di Lisbona, una tappa decisiva per
l’orientamento della politica e dell’azione dell’Unione Europea verso un approccio sistemico
all'apprendimento permanente quale volano per una crescita sostenibile e inclusiva. Uno degli
obiettivi del Memorandum era sviluppare spazi e metodi efficaci d’insegnamento e di
apprendimento funzionali ad un’offerta ininterrotta di istruzione e di formazione lungo l’intero arco
della vita e nei diversi contesti. Un nodo nevralgico era individuato nelle “competenze degli
operatori del settore dell’apprendimento formale e non formale, sia che si tratti di professionisti
retribuiti, di volontari o di persone per le quali l’istruzione rappresenta un’attività secondaria (ad
esempio, personale qualificato ed esperto sul luogo di lavoro o animatori di quartiere)” (SEC(2000)
1832: p. 15). Il documento sottolineava l’urgenza di sviluppare e innovare la formazione ed il sistema
delle qualifiche per gli specialisti dell’istruzione, dell’educazione e della formazione che operano
anche nei settori non formali nel campo della formazione degli adulti o della formazione continua.
Nel 2015 il CEDEFOP ha pubblicato le linee guida per il “professional development of trainers in
vocational education and training” evidenziando l’importante ruolo dei formatori che operano
direttamente nei contesti lavorativi.
In Italia, i processi di professionalizzazione hanno avuto sicuramente una forte spinta con le
ultime normative: dalla L. 4 del 2013 alla L. 2015 del 2017. Le università, prima attraverso la classe di
laurea 18, poi con la classe di laurea 19 per il primo ciclo triennale, e con le classi LM50, LM57 e
LM85 per le lauree magistrali, hanno offerto e offrono percorsi di alta formazione con profili in
uscita, differenziati all’interno della stessa famiglia professionale. Dall’anno accademico 2018/2019
anche il Corso intensivo di formazione per la qualifica di “Educatore professionale sociopedagogico”, ai sensi della L. 205/17 e della successiva Nota CUN del 03/07/2018, offre
un’importante momento di riqualificazione per il personale che svolge attività educativa nei servizi
pubblici e privati.
Molteplici sono le attività professionalizzanti offerte dalle associazioni professionali in
un’ottica del rispetto di standard qualitativi e di qualificazione, come previsto dal comma 3 dell’art. 2
della L.4/13, sia per gli educatori che per i formatori.
Anche a livello internazionale, si moltiplicano le offerte di formazione per formatori o
responsabili della formazione. Si tratta tuttavia di corsi a carattere trasversale, su metodi e tecniche
innovative, o di formazione iniziale e continua per alcune figure specifiche.

Il numero 34 della Rivista accoglie, dunque, contributi che presentino ricerche ed esperienze
su:
• Le caratteristiche dell’offerta rispetto alla domanda formativa di educatori e formatori
• Impatto della formazione sul miglioramento organizzativo e dei servizi educativi
nell’ambito deli contesti formali, non formali ed informali
• Il problema delle qualifiche professionali
• Le competenze dei promotori del processo di costruzione delle reti, quali professionalità per
un sistema integrato
• L’impatto reale e potenziale della nuova normativa

Pubblicato: 30-12-2019

Visualizza tutti i numeri

Per iniziare puoi vedere la nostra redazione, oppure scorrere i contenuti della rivista*.

La rivista accetta solo articoli in linea con i contenuti della call corrente. Per inviare un articolo, vedi le informazioni per gli autori.

*I numeri precedenti al 2016 sono reperibili presso la pagina http://rivista.edaforum.it/numero26/index.htm