Introduzione

Storia ed evoluzione del sistema formale di educazione degli adulti in Italia: contesti, provvedimenti, ratio formativa (Elena Marescotti)

Esperienza, pratiche sociali e disposizioni evolutive: i presupposti teorici dell’apprendimento informale
(Matteo Cornacchia)

Il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle competenze nel sis- tema italiano
(Paolo Di Rienzo)

La ‘cultura della formazione degli adulti’ in Francia: sviluppi e dimensioni (Chiara Biasin)

La Reconnaissance et la Validation des acquis de l’expérience en France: le paradigme de l’expérientiel à l’épreuve des certifications (Hervé Breton)

La formation en alternance en France (Catherine Guillaumin)

Le rôle des responsables pédagogiques de groupes en formation continue dans une université française: une autonomie des enseignants du supérieur inversement proportionnelle à celle de leurs universités (Sébastien Pesce)

Pubblicato: 2017-12-28

Formazione Continua e Educazione degli Adulti: le dimensioni formale, non formale e informale nel confronto fra Italia e Francia

Matteo Cornacchia, Elena Marescotti, Paolo Di Rienzo, Chiara Biasin, Hervé Breton, Catherine Guillaumin, Sébastien Pesce

1-50