Il dispositivo dell'Alternanza Scuola Lavoro per l'orientamento alle professioni ed il dialogo tra le generazioni all'interno del sistema della Governance territoriale.

Main Article Content

Gilda Esposito

Abstract

L'articolo presenta una riflessione sul work- based learning in Europa ed in Italia e l'esperienza di modellizzazione del dispositivo di alternanza scuola lavoro realizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario 18 della Provincia della Spezia a partire dall'anno 2015. L’alternanza rappresenta uno spazio fertile di incontro e collaborazione tra giovani generazioni in formazione e professionisti nei loro ambiti di lavoro pubblici e privati. Offre ad entrambi l’opportunità di coltivare spazi di dialogo e conoscenza reciproca che servono agli studenti per sviluppare soft skills, nonché per l’orientamento all’educazione terziaria ed al mercato del lavoro. Ai professionisti permette di conoscere i bisogni dei giovani ed i loro progetti di vita. Contribuisce ad anticipare le nuove competenze per il lavoro del futuro e soprattutto consolidare partenariati a livello locale attraverso l’apprendimento permanente della comunità locale, cosa e inclusiva di fronte alla crisi economica e sociale in corso. 


The article presents a theoretical reflection on work-based learning in Europe and in Italy and the pedagogical device of School-Work Alternance, as realized since 2015 by the Department of Education of the University of Florence in collaboration with the Social Health District 18 of the Province of La Spezia. Alternance represents a fertile space of collaboration between youth in training and professionals within public and private sectors. It offers to both the opportunity to cultivate dialogue and mutual understanding: it supports students to develop their soft skills for employability and active citizenship, through guidance to tertiary education and to the labour market. It also helps professionals who are already employed to meet the needs of the younger generations. Alternance allows to anticipate new skills for new jobs and above all to foster a solid partnerships among different sectors at the local level while strenghtening through lifelong learning a local community which should be cohesive and inclusive in front of the economic and social crisis. 


Article Details

Sezione
Ricerche

Riferimenti bibliografici

Arcese G., Flammini S., Martucci O., Dall'innovazione alla start up, McGrawHill Editori, Milano 2014

Orefice P., Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, B. Mondadori, Milano, 2011

Orefice P., La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche, Liguori, Napoli 2006

Bruni L., Zamagni S., Dizionario di Economia Civile, Città Nuova Editrice, Roma, 2009

Assolombarda-Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Alternanza scuola-lavoro: le condizioni per il successo, Collana Ricerca, n-1/2016, Milano

Alessandrini G., La pedagogia del lavoro. Questioni emergenti e dimensioni di sviluppo per la ricerca e la formazione, in Education sciences & society, Rivista digitale Università degli Studi di Macerata, 2-2012

European Commission-Education and Training, Work-Based Learning In Europe, Practices and Policy Pointers, Bruxelles, 2013
Lester and Cosley, Work‐based learning at higher education level: value, practice and critique, in Studies in Higher Education Volume 35, 2010, Numero 5

Sitografia:
http://daticensimentoindustriaeservizi.istat.it/Index.aspx
http://distrettosociosanitario.spezianet.it/
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/repository/education/policy/vocational-policy/doc/brugescom_en.pdf
http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm
http://ec.europa.eu/eurostat/statisticsexplained/index.php/Employment_statistics/it
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=958
http://ottomilacensus.istat.it/sottotema/011/011015/12/
http://www.etf.europa.eu/.
http://www.secretariabuenvivir.gob.ec/el-buen-vivir-en-la-constitucion-del-ecuador/
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Attivita’ di alternanza scuola lavoro. Guida operativa per la scuola, 2016 disponibile in http://www.istruzione.it/allegati/2015/Guida_Operativa.pdf
Rapporto Annuale ISTAT 2016, disponibile in http://www.istat.it/it/files/2016/05/Ra2016.pdf