La Scuola Florestan Fernandes e la pedagogia del Movimento dei contadini Senza Terra (MST) in Brasile: dialogo con Rosana Fernandes.

Main Article Content

Paolo Vittoria Peter Mayo

Abstract





L’articolo presenta parte di una ricerca su una delle esperienze più significative nel campo dell’educazione popolare latino americana e mondiale: la Scuola Nazionale Florestan Fernandes del Movimento dei contadini Senza Terra (MST) in Brasile. La ricerca rielabora e commenta un’intervista alla coordinatrice della scuola, aprendo riflessioni su dei punti salienti della pedagogia del MST e della scuola stessa: la non neutralità dell’educazione, la dialettica tra teoria e pratica, l’unità tra lavoro materiale e lavoro intellettuale, l’impegno sociale come principio educativo. Offre informazioni storiche e dettagliate sulla formazione del MST e la costituzione della Scuola Nazionale Florestan Fernandes. PAROLE CHIAVE: Pedagogia del MST; Educazione Popolare; Movimenti Sociali; Scuola Florestan Fernandes.






tan Fernandes.

Article Details

Sezione
Ricerche
##submission.authorBiography##

##submission.authorWithAffiliation##

Professore d Filosofia dell'Educazione e Educazione Popolare e Movimenti Politici presso l'Università Federale di Rio de Janeiro. Dipartimento di Fondamenti dell'Educazione.