Tecniche per la promozione della lettura nella scuola primaria.

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Enrico Angelo Emili

Abstract

In questo lavoro presentiamo alcune tecniche di promozione della lettura, per la fascia di età della scuola primaria, molto diffuse nell’area anglo-americana riportandone le evidenze scientifiche. A questo scopo, è stata compiuta, attraverso le banche dati e i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema della lettura dialogica, nella sola fascia di età della scuola primaria, facendo riferimento a rassegne critiche e meta-analisi. Le conclusioni evidenziano che le tecniche presentate hanno ricadute positive sulla motivazione alla lettura e nel percorso di apprendimento che porterà all’acquisizione degli elementi formali della lettura. Queste tecniche costituiscono, quindi, un continuum di grande importanza tra l’età pre-scolare e quella scolare anche grazie al loro valore inclusivo. A scopo esemplificato, viene presentata la tecnica del modeling come supporto per la lettura condivisa degli IN-book. Vengono, infine, proposti all’attenzione due progetti internazionali di promozione della lettura, utili per reperire materiali multi-lingue per attività di lettura condivisa. 


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EMILI, Enrico Angelo. Tecniche per la promozione della lettura nella scuola primaria.. Lifelong Lifewide Learning, [S.l.], v. 13, n. 29, p. 101-113, lug. 2017. ISSN 2279-9001. Disponibile all'indirizzo: <http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/65>. Data di accesso: 23 set. 2017 doi: https://doi.org/10.19241/lll.v13i29.65.
Parole chiave
Paired Reading, Repeat Reading, Shared Reading, Ibby, Inclusione
Sezione
Buone pratiche ed esperienze

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