Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Giordana Szpunar Patrizia Sposetti Sara Marini

Abstract

Abstract Italiano

Il contributo affronta il tema dell’uso della lettura come strumento di decostruzione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. Gli stereotipi di genere si manifestano nei bambini precocemente: tra i due e i tre anni sanno mettere in atto rudimentali associazioni stereotipiche e usare con competenza le categorie di genere. Il picco della comparsa del pregiudizio e degli atteggiamenti discriminatori nei confronti dell’outgroup è collocabile intorno ai 5-6 anni. La lettura ad alta voce permette di offrire a bambini in età prescolare (0-6 anni) importanti strumenti per interagire con la complessità del reale.

La lettura ad alta voce con bambini richiede tre condizioni: scelta consapevole dei libri, accurata progettazione educativa, percorsi di formazione adeguati. Attraverso i progetti Leggere senza stereotipi e La scuola fa differenza si presentano tre esempi di uso della lettura.

 

English Abstract

The paper is focused on the use of reading as a tool of deconstruction of gender stereotypes in early childhood. The gender stereotypes appear in children very early. At the age of two or three years’ boys and girls know how to implement rudimentary stereotypical associations and use gender categories competently. At the age of 5-6 years’ children show discriminatory attitudes and clearly signs of prejudice towards the outgroup. Reading aloud to preschool children (0-6 years) offers an important tool to deal with complexity of reality. By reading a child builds a relationship with the world and learns to use different points of view. Three conditions are necessary to be successful in reading aloud to early: a conscious choice of books, an accurate educational planning, an appropriate training course. By the projects Leggere senza stereotipi and La scuola fa differenza we present an example of use of reading for riduction of stereotypes and gender bias in three educational experiences.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

##submission.howToCite##
SZPUNAR, Giordana; SPOSETTI, Patrizia; MARINI, Sara. Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa. Lifelong Lifewide Learning, [S.l.], v. 13, n. 29, p. 13-30, lug. 2017. ISSN 2279-9001. Disponibile all'indirizzo: <http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/64>. Data di accesso: 24 nov. 2017 doi: https://doi.org/10.19241/lll.v13i29.64.
Parole chiave
stereotipi, genere, lettura ad alta voce
Sezione
Contributi teorici

Riferimenti bibliografici

Alberici, A. & Orefice, P. (Eds) (2006). Le nuove figure professionali della formazione in età adulta. Profili e formazione universitaria. Milano: Franco Angeli.
Andruetto, M.T. (2013). La costruzione dei lettori. Milano: Mondadori.
Andruetto, M.T. (2014). Per una letteratura senza aggettivi. Modena, EquiLibri.
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
Bacchetti, F. (Ed.) (2013). Percorsi della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare. Bologna: Clueb Edizioni.
Baker, L., Scher, D., & Mackler, K. (1997). Home and family influences on motivation for reading. EducPsychol, 32, 69–82.
Battro, A. M. (2010). The teaching Brain. Mind, Brain, and Education, 4 (1), 28-33.
Battro, A. M., Fischer K. W., & Léna P. (Eds.) (2008). The educated brain. Cambridge U.K.: Cambridge
University Press.
Béreaud, S. (1974). Les images masculines et féminines dans les albums pour les tout-petits. L’école des parents, 9.
Bernardi, M. (2010). La narrazione orale tra bambini ed adulti: da flusso continuo a vena carsica? Ricerche di Pedagogia e Didattica, 5 (1), 1-17.
Berndt, T. J., & Heller, K. A. (1986). Gender stereotypes and social inferences: A developmental study. Journal of Personality and Social Psychology, 50, 889-898.
Biemmi, I. (2010). Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari. Torino: Rosenberg & Sellier.
Bigler, R. S. & Liben, L. S. (1992). Cognitive mechanisms in children’s gender stereotyping: Theoretical and educational implications of a cognitive-based intervention. Child Development, 63, 1351-1363.
Blakemore, J. E. O., Berenbaum, S. A., & Liben, L. S. (2009). Gender Development. New York: Psychology Press.
Brown, R. (2010). Prejudice. Its Social Psychology. Chichester: John Wiley & Sons Ltd.
Brugeilles, C., Cromer, I. & Cromer, S. (2002). Les représentations du masculin et du féminin dans les albums illustrés ou Comment la littérature enfantine contribue à élaborer le genre. Population, 57, 261-291.
Bruner, J. (2002/2006). Making stories: Law, literature, life. Cambridge, MA: Harvard University Press / trad. it. La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Roma - Bari, Laterza, 2006.
Buss, D. M. & Schmitt, D. P. (1993). Sexual strategy theory: An evolutionary perspective on human mating. Psychological Review, 100, 204-232.
Bussey, K. & Bandura, A. (1999). Social Cognitive Theory of Gender Development and Differentiation. Psychological Review, 106, 676-713.
Camaioni, L. (2001). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
Cardarello, R. (1995). Libri e bambini. La prima formazione del lettore. Firenze: La Nuova Italia. Cardarello, R. (2004). Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini. Bergamo: Edizioni Junior.
Cardarello, R. & Chiantera, A. (Eds.) (1989). Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta. Firenze: la Nuova Italia.
Catarsi, E. (2001). L’adulto “incoraggiante” e la lettura nell’asilo nido. In E. Catarsi (Ed.). Lettura e narrazione nell’asilo nido (pp. 7-24). Bergamo: Junior.
Chabrol Gagne, N. (2011). Filles d’albums. Les représentations du féminin dans l’album. Le Puy-en- Velay: L’Atelier du poisson soluble.
Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Modena: Equilibri.
Chomsky, N., & Berwick, R.C. (2016). Perché solo noi. Torino: Bollati Boringhieri.
Clark, A., & Moss, P. (2014). Ascoltare i bambini. L'approccio a mosaico. Bergamo: Junior.
Contini, M.G., Fabbri, M., & Mannuzzi, P. (2006). Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente- corpo-significati-contesti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Corsini, C., & Scierri, I. (2016). Differenze di genere nell’editoria scolastica. Roma: Nuova Cultura. Diekman, A. B., & Murnen, S. K. (2004). Learning to be little women and little men: The inequitable
gender equality of nonsexist children’s literature. Sex Roles, 50, 1171-1188.
Dunst, C. J., Simkus, A., & Hamby, D. W. (2012). Effects of Reading to Infants and Toddlers on
Their Early Language Development. CELLreviews, 5 (4), 1-10.
Duursma, E., Augustyn, M., & Zuckerman, B. (2008). Reading aloud to children: the evidence. Arch
Dis Child, 93 (7).
Evans, L., & Davies, K. (2000). No sissy boys here: A content analysis of the representation of
masculinity in elementary school reading textbooks. Sex Roles, 42, 255-270.
Fagot, B. I., Rodgers, C. S., & Leinbach, M. D. (2000). Theories of gender socialization. In T. Eckes & H. M. Trautner (Eds.). The developmental social psychology of gender (pp. 65-89). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Fierli E., Franchi, G., Lancia, G., & Marini S,. (2015). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro. Cagli: Settenove.
Fischer, K. W. (2008). Dynamic cycles of cognitive and brain development: Measuring growth in mind, brain, and education. In A. M. Battro, K. W. Fischer & P. Léna (Eds.). The educated brain (pp. 127-150). Cambridge U.K.: Cambridge University Press.
Forum del libro. (2013). Rapporto sulla promozione della lettura in Italia. Disponibile da http:// www.forumdellibro.org/news.php?id_news=183
Forum del libro. (2015). Esperienze internazionali di promozione della lettura. Disponibile da http:// www.forumdellibro.org/news.php?id_news=232
Frauenfelder, E., Santoianni, F., & Striano, M. (2004). Introduzione alle scienze bioeducative. Bari: Laterza.
Gamberi C., Maio M.A., & Selmi G., (Eds.) (2010). Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità. Roma: Carocci.
Giani Gallino, T. (1973). Stereotipi sessuali nei libri di testo. Scuola e città, 4, pp. 144-147.
Gianini Belotti, E. (Ed.) (1978). Sessismo nei libri per bambini. Milano: Edizioni Dalla parte delle
bambine.
Glick, P., & Rudman, L. A. (2013). Sexism. In J. F. Dovidio, M. Hewstone, P. Glick, & V. Esses (Eds.).,The Sage Handbook of Prejudice, Stereotyping and Discrimination (pp. 328-344). Thousand Oaks, CA: Sage.
Huston, A. C., & Wrigth, J. C. (1996). Television and socialization of young children. In T. M. MacBeth (Ed.), Tuning in to young viewers: Social science perspectives on television (pp. 37-66). Thousand Oaks, CA: Sage.
Kenrick, D. T. & Luce, C. L. (2000). An evolutionary life-history model of gender and similarities. In T. Eckes & T. H. Trautner (Eds.), The developmental social psychology of gender (pp. 35-63). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Kinder, M. (1999). Kids’ media culture. Durham, NC: Duke University Press.
La Ferniere, P., Strayer, F. F., & Gauthier, R. (1984). The emergence of same-sex affiliative preferences among school peers: a development/ethological perspective. Child Development, 55, 1958-1965.
Leinbach, M. D., & Fagot, B. I. (1993). Categorical habituation to male and female faces: Gender schematic processing in infancy. Infant Behavior and Development, 16, 317–332.
Levy, G. D., & Haaf, R. A. (1994). Detection of gender-related categories by 10-month-old infants. Infant Behavior and Development, 17, 457-459.
Lieberman, P. (1975/1980). On the Origins of Language. New York: Macmillan / Trad. it., L’origine delle parole. Torino: Bollati Boringhieri.
Lieberman, P. (2007). The Evolution of Human Speech. Its Anatomical and Neural Bases. Current Anthropology, 48 (1), 39-66.
Lonigan, C. J., Shanahan, T., & Cunningham, A. (2008). The impact of shared-reading interventions on young children's early literacy skills. In National Institute for Literacy (Ed.). Developing early literacy: Report of the National Early Literacy Panel: A scientific synthesis of early literacy development and implications for intervention (pp. 153-171). Washington, DC: Editor.
Maccoby, E. (1990). Gender and Relationships. American Psychologist, 45, 513-520.
Maccoby, E. (1998). The two sexes: Growing apart and coming together. Cambridge, MA: Harvard
University Press.
Martin, C. L. (1989). Children’s use of gender-related information in making social judgements.
Developmental Psychology, 25, 80-88.
Martin, C. L., & Ruble, D. N. (2009). Patterns of Gender Development. Annual Review of Psychology,
61, 353-381.
Mc Call Smith, A. (2017). Amori perduti di gioventù. Milano: Guanda.
McMahon, R. (1996). Introducing infants to the joy of reading. Dimensions of Early Childhood, 24(3), 26-29.
Miller, C. L. (1983). Developmental changes in male/female voice classification by infants. Infant Behavior and Development, 6, 313–330.
Miller, K. (1998). Caring for the little ones: Using books with infants and toddlers. Child Care Information Exchange, 122, 74-76.
Mortari, L. (2013). Aver cura della mente. Roma: Carocci.
28
SZPUNAR, SPOSETTI, MARINI
Nelson, T. D. (Ed.) (2009). Handbook of Prejudice, Stereotyping, and Discrimination. New York: Psychology Press, Taylor & Francis Group.
Neuman, S. B., & Wright, J. S. (2007). A parent's guide to reading with your young child. New York: Scholastic.
Parlakian, R. (2003). Before the ABCs: Promoting school readiness in infants and toddlers. Washington, DC: Zero to Three.
Passingham, R. (2008). What is special about the human brain? Oxford, UK: Oxford University Press. Popper, K. R. (1956). Realism and the Aim of Science from the Postscript to the Logic of Scientific
Discovery. London: Hutchinson.
Quinn, P. C., Yahr J., Kuhn, A., Slater, A. M., & Pascalis O. (2002). Representation of the gender of
human faces byinfants: a preference for female. Perception, 31, 1109–1121. Ricoeur, P. (1983). Temps et récit. Tome 1. Paris: Editions du Seuil.
Rivoltella, P.C. (2011). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Ruble, D. N. & Martin, C. L., & Berenbaum, S. A. (2006). Gender development. In N. Eisenberg (Ed.), Handbook of child psychology: Vol 3. Social, emotional, and personality development. (6th ed., pp. 858-932). Hoboken, NJ: Wiley.
Ruble, D. N., Alvarez, J. M., Bachman, M., Cameron, J.A., Fuligni, A.J., Garcia Coll, C., & Rhee, E. (2004). The development of a sense of "we": The emergence and implications of children's collective identity. In M. Bennett and F. Sani (Eds.). The development of the social self (pp. 29-76).East Sussex, England: Psychology Press.
Severo, G. (2006). Gioco e differenza di genere. In B. Q. Borghi et alii (2006). Gioco cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Bergamo: Edizioni Junior.
Signorella, M. L., Bigler, R. S., & Liben, L. S. (1993). Developmental differences in children’s gender schemata about others: a meta-analytic review. Developmental Review, 13, 147-183.
Signorielli, N. (2001). Television’s gender role images and contribution to stereotyping: Past, present, future. In D. Singer & J. Singer (Eds.), Handbook of children and the media (pp. 341-358), Thousand Oaks, CA: Sage.
Spitz, E.H. (2001). Libri con le figure. Un viaggio tra parole e immagini. Milano: Mondadori.
Sposetti, P., & Szpunar, G. 2016). Narrazione e educazione. Roma: Nuova Cultura.
Strauss, S. (2005). Teaching as a natural cognitive ability: Implications for classroom practice and teacher education. In D. Pillemer & S. White (Eds.). Developmental psychology and social change. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Swim, J K. & Hyers, L. L. (2009). Sexism. In T. Nelson (Ed.). Handbook of Prejudice, Stereotyping, and Discrimination (pp. 407-430). New York: Psychology Press.
Tabossi, P. (2002). Il linguaggio. Bologna: Il Mulino.
Thompson, S. K. (1975). Gender labels and early sex-role development. Child Development, 46,
339-347.
Tomasello, M. (1999). The Cultural Origins of Human Cognition. Cambridge: Harvard University Press.
Tomasello, M. (2008). Origins of human communication. Cambridge: MIT Press.
Turin, A. (2003). Guida alla decifrazione degli stereotipi sessisti negli albi. Città di Torino. Disponibile da http://www.arcosricerca.it/Lavori/step/Guida%20alla%20decifrazione%20degli%20stereotipi %20sessisti%20negli%20albi%20illustrati.pdf .
Ulivieri, S. (1997). Educare al femminile. Pisa: ETS.
Ulivieri, S. (Ed.) (2013). Educazione al femminile. Una storia da scoprire. Milano: Guerini e Associati.
Venera, A.M. (Ed.) (2014), Genere, educazione e processi formativi. Riflessioni teoriche e tracce operative. Bergamo, Junior
Vygotskij, L. S. (1934/1992). Myšlenie i reč. Moskva-Leningrad: Socekgiz/trad. it. Pensiero e linguaggio. Bari: Laterza.
Weitzman, L. J., Eifler, D., Hokada, E., & Ross, C. (1972) Sex-role socialization in picture books for preschool children.American Journal of Sociology, 77, 1125-1150.
Yee, M. D. & Brown, R. J. (1994). The development of gender differentiation in young children. British Journal of Social Psychology, 33, 183-196.
Zucchermaglio, C. (1991). Gli apprendisti della lingua scritta. Bologna: Il Mulino.