Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati.

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Davide Capperucci

Abstract









Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e applicazione di un modello metodologico per la certificazione delle competenze denominato VA.R.C.CO. A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, si indaga in che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa contribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione particolare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere sviluppate e certificate nel primo ciclo d’istruzione.









##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Ricerche
##submission.authorBiography##

##submission.authorWithAffiliation##

Ricercatore confermato di Pedagogia sperimentale, docente di Teorie e metodi di progettazione e valutazione scolastica e Pedagogia sperimentale nel CdL in Scienze della Formazione Primaria