Accompagnare il riconoscimento e l'identificazione degli apprendimenti lifelong e lifewide: una nuova figura professionale
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo focalizza la propria attenzione in particolare sugli elementi costitutivi del nuovo Sistema nazionale di certificazione delle com-petenze (SNCC) come previsto dalla legge 92/2012, dal successivo Decreto 13/2013 e dall’intesa Stato-Regioni, in cui si individuano i temi della validazione dell’apprendimento non formale e informale e del sistema nazionale di certificazione delle competenze come due fat-tori fondamentali per assicurare e concretizza-re l’apprendimento permanente in funzione del mantenimento di condizioni di occupabilità dei cittadini. Il contributo colloca tali temi, in parti-colare, all’interno del contesto universitario. Nella descrizione degli elementi che caratteriz-zano il nuovo SNCC si approfondisce il ruolo strategico dell’operatore che accompagna il processo di identificazione e validazione delle competenze, sottolineando le funzioni, i compi-ti e la postura. In modo particolare si sottolinea l’importanza di attivare un processo riflessivo nel soggetto e si presentano alcuni metodi di narrazione dell’esperienza.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Sezione
Contributi teorici

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.