Scegliere il futuro con consapevolezza. Una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Documenti nazionali e internazionali evidenziano da tempo l’importanza dell’orientamento formativo di giovani e adulti in prospettiva lifelong per consentire di fronteggiare con flessibilità e capacità di adattamento i continui cambiamenti. La ricerca qui presentata ha indagato quali sono i fattori di successo e gli aspetti critici di due modelli di orientamento utilizzati solitamente in ambito organizzativo, il Business Model Canvas e il Bilancio di competenze, qui testati con studenti della scuola secondaria di secondo grado allo scopo di determinare la relazione tra l’adeguatezza dei modelli e degli strumenti utilizzati e il supporto ad una scelta formativa o professionale consapevole nel contesto di transizione tra scuola e mondo del lavoro o percorso universitario. I risultati hanno confermato l’obiettivo della ricerca e la potenzialità dei modelli anche in ambito scolastico.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.