La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Irene Dora Maria Scierri
Federico Batini

Abstract





Negli ultimi anni si sente spesso parlare in letteratura di valutazione per l’apprendimento e di valutazione come apprendimento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e comeapprendimento in Università. L’esperienza acquista maggiore significatività in relazione alla tipologia di corso in cui è stata realizzata:Metodi e Tecniche della Valutazione Scolasticaafferente a Scienze della Formazione Primaria. In questo contesto peculiare, il percorso valutativo intrapreso si traduce in un’esperienza significativa non solo di apprendimento disciplinare ma anche di riflessione sul valore della valutazione in relazione al futuro ruolo di docenti. I risultati raggiunti, in termini di acquisizione di competenze valutative e di feedback ricevuti, mostrano che il percorso proposto ha permesso ai discenti di conseguire alti livelli di apprendimento e di soddisfazione legati all’esperienza didattica.





##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Ricerche