Active ageing e life skills: la proposta di un modello di orientamento permanente per l’adulto-anziano in un contesto locale
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’interesse per la tematica dell’invecchiamento attivo (active ageing) è in costante crescita, tanto a livello accademico che istituzionale, in ambito internazionale e nazionale. Il presente lavoro si pone l’obiettivo, nella prima parte, di illustrare alcuni degli approcci più recenti (capability approach e life skills) riguardanti l’active ageing per poi, nella seconda parte, presentare i risultati di un’indagine, da poco conclusa in un contesto locale, riguardante la definizione di un modello di orientamento permanente per la terza età in cui l’autoefficacia percepita emerge come la life skill predominante per l’adulto maturo nella fase di transizione dal lavoro all’oltre lavoro.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.