La lettura nelle Riviste italiane open access di Classe A (11/D1 e 11/D2).

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Federico Batini Marco Bartolucci Adriana Timpone

Abstract

La presente Review indaga il tema della lettura così come viene trattato nelle Riviste Open Access 11/D1 e 11/D2. Lo scopo di tale review è quello di fornire una panoramica, seppur parziale, di quella che è lo stato dell'arte delle ricerche sulla lettura, negli ultimi cinque anni, cosi da poter individuare la rilevanza di questi temi e approcci di studio in Italia con lo scopo di individuare temi emergenti nella ricerca e la possibile costituzione di filoni. Gli articoli selezionati sono stati analizzati per macro tipologie, e, successivamente, per tipologia di soggetti presi in analisi ed aree di contenuti specifici. 

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

##submission.howToCite##
BATINI, Federico; BARTOLUCCI, Marco; TIMPONE, Adriana. La lettura nelle Riviste italiane open access di Classe A (11/D1 e 11/D2).. Lifelong Lifewide Learning, [S.l.], v. 13, n. 29, p. 125-148, lug. 2017. ISSN 2279-9001. Disponibile all'indirizzo: <http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/73>. Data di accesso: 24 nov. 2017 doi: https://doi.org/10.19241/lll.v13i29.73.
Sezione
Rassegne di studi

Riferimenti bibliografici

Anello, F. (2014). Libri di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e valutazione della reading literacy. STUDIUM EDUCATIONIS, (2), 33-54.
Aram, D., & Shapira, R. (2012). Parent-child shared book reading and children’s language, literacy, and empathy development. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 7(2), 55-65.
Batini, F., & Bartolucci, M. (2016). Chi legge... ragiona meglio? Abitudini di lettura e funzioni di ragionamento. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 37-45.
Batini, F., & Bartolucci, M. (2015). Paper or Facebook? An experiment on the comprehension of texts with a group of dropouts. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 15(1), 40-48.
Batini, F., & Bartolucci, M. (2014). Lettura, memoria, declino cognitivo: uno studio pilota. Rivista Formazione Lavoro Persona, 4(11).
Batini F. (2012). Lettura e lettura ad alta voce. Lifelong Lifewide Learning, 20.
Cambi, F. (2012). Genitori e figli attorno al libro. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 7(2), 23-27.
Carioli, S. (2013). Dalla lettura del testo stampato alla digital reading: una nuova sfida per l’educazione primaria. TD Tecnologie Didattiche, 21(1), 41-45.
Caso, R. (2012). Storie bambine Vivere e raccontare la malattia e l'ospedalizzazione attraverso le fiabe. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 7(1).
Catarsi, E. (2012). Leggere al nido, a scuola e in famiglia contro il condizionamento sociale. Un progetto nella realtà di Grosseto. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 7(2), 5-21.
De Carlo M.E., 2012 Rileggersi per riprogettarsi lifelong in vista di se stessi. Lifelong Lifewide Learning, 20.
Di Leonardo Acone, F. A., D’Anna, C., & Paloma, F. G. (2012). Lo spazio incantato della fiaba. Dall’onda dialettica e formativa alle interferenze mente-corpo. Lifelong Lifewide Learning, 20.
Di Tore, S., Lazzari, M., Caralt, C. I., & Sibilio, M. (2017). Didattica e dislessia: un uso vicariante dei nuovi media per favorire la lettura. CQIA RIVISTA, 7(20), 50-67.
Falaschi, E. (2012). Leggere per studiare. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 7(2), 41-53.
Freschi, E. (2014). La famiglia nei libri per i bambini. Rappresentazioni familiari e stili genitoriali
negli albi illustrati. Rivista Italiana di Educazione Familiare, (2), 89.
Grilli, G., & Terrusi, M. (2014). Lettori migranti e silent book: l’esperienza inclusiva nelle narrazioni
visuali narrazioni visuali. encyclopaideia, 18(38), 67-90.
Mario, D. (2012). Per un approccio naturale alla lettura: dalla sintonizzazione intenzionale alla
motivazione embodied. Lifelong Lifewide Learning, 20.
Midoro, V., Massari, M., & Strisciuglio, C. (2017). Learning to read at age three. Italian Journal of
Educational Technology, 24(3), 173.
Lumbelli, L. (2012). Condizioni cognitive di una lettura autonomamente motivata. Lifelong Lifewide
Learning, 20.
Nardi, A. (2015). Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca.
Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 15(1), 7-29.
Petit, M. (trad. F. Batini) (2012). A cosa serve leggere? Lifelong Lifewide Learning, 20.
Raviolo, P. (2014). Lettura digitale: problemi e prospettive. STUDIUM EDUCATIONIS, (2), 121-132.
Roig Vila, R., & Mengual Andrés, S. (2014). New Literacy for Reading Using ICT. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 2014, num. 10, p. 431-442.
Sclaunich, M. (2012). La lettura ad alta voce come possibile strumento per promuovere l’incontro tra bambino e libro fin dalla prima infanzia. Lifelong Lifewide Learning, 20.