Le buone pratiche di Educazione Civica per generare la cultura della democrazia in contesti di povertà educativa
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
In questo tempo di disordine globale si avverte con sempre maggiore insistenza la necessità di ripensare la formazione dei docenti per renderli competenti rispetto all’educazione alla cultura della democrazia. Urge uno sforzo antropologico e pedagogico di fronte alla nuova condizione di incertezza ed indeterminatezza umana che soffoca soprattutto le speranze delle nuove generazioni. Il forte indebolimento del senso civico è la tangibile espressione della devolution educativa che stiamo vivendo. Il saggio propone di formare i docenti a saper cogliere nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica la possibilità di “rigenerare” il senso civico degli studenti attraverso pratiche didattiche enattive, in grado di far sperimentare atteggiamenti civici, sostenibili e responsabili.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.