STEM. Tra prospettive educative e sfide formative
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
In linea con i principali indirizzi politico-normativi, è nota la crescente sensibilità verso le discipline STEM, correlata alle numerose richieste da parte del mondo produttivo. Per far fronte alle transizioni green e digitale sono necessarie competenze tecnico-scientifiche.
Formare alle STEM è una questione che interpella la promozione del valore educativo che tali discipline possono apportare.
Ciò interroga le scienze pedagogiche, in dialogo con le hard sciences, per un approccio alle STEM orientato ad uno sviluppo umano integrale, equo e sostenibile; chiama in causa pedagogiste/i, insegnanti e studentesse/i coinvolti nella formazione alle STEM.
Tra le prospettive a cui apre il presente contributo, si ritiene emblematica la seguente domanda euristica che scaturisce dalla fase iniziale della ricerca “Science for benefit. Formare al pensiero scientifico le giovani generazioni per una cittadinanza attiva”: quale formazione è necessaria per promuovere il valore educativo delle STEM?
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.