Povertà educative, sviluppo sostenibile ed educazione informale degli adulti

Main Article Content

Rosa Cera

Abstract





La presente indagine teorica intende, in primo luogo, analizzare le condizioni di povertà educative, per poi indagare il rapporto tra povertà, educazione degli adulti e sviluppo sostenibile. In particolare, sono state oggetto di riflessione le ricadute dell’apprendimento informale nella riduzione della povertà, secondo l’approccio trasformativo e trasmissivo, basati rispettivamente su due differenti visioni: ecocentrica e antropocentrica. Dell’apprendimento informale sono state prese in considerazione alcune disposizioni e raccomandazioni europee volte al riconoscimento delle competenze acquisite secondo modalità non formali e in luoghi non sempre istituzionali. Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile è considerata come veicolo atto alla trasmissione di valori, conoscenze e abilità fondate sulle nozioni dei diritti umani, della giustizia sociale, della diversità e dell'uguaglianza di genere, e quindi alla riduzione della povertà.






 


 

Article Details

Sezione
Contributi teorici