Formazione alla cittadinanza culturale, all’identità territoriale e responsabilità sociale dei musei.

Main Article Content

Francesca Torlone

Abstract





Interrogarsi sul ruolo delle istituzioni museali in relazione ai processi di cambiamento sociale ed economico della società vuol dire interrogarsi sia su nuove modalità per valorizzare e produrre il patrimonio culturale, sia su nuove forme di partecipazione per soddisfare bisogni sociali non altrimenti soddisfatti. Il che induce a chiedersi come costruire il “museo del pubblico” (e non degli oggetti che conserva), che supporti soprattutto il pre- ed il non- pubblico nella costruzione di nuovi significati e nuovi percorsi di inserimento lavorativo. Il museo è chiamato all’azione ed alla partecipazione a processi di creazione di valore replicabili, misurabili e sostenibili. Attraverso la ricerca-azione di carattere trasformativo condotta, l’istituzione museale ha dato evidenza della sua capacità di porsi come agente di cambiamento attraverso un utilizzo mirato, consapevole e personalizzato delle reti di relazioni di cui dispone per definire progetti a supporto delle transizioni dei NEET nel mercato del lavoro.





Article Details

Sezione
Ricerche