La lettura ad alta voce come strumento di alfabetizzazione emotiva nella prima infanzia

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Maria Buccolo

Abstract

L’articolo tratta il tema della lettura ad alta voce nella prima infanzia e cerca di collegarlo allo sviluppo emotivo del bambino come utile strumento di alfabetizzazione. Il contributo parte da alcuni riferimenti teorici che tracciano le ragioni dell’importanza della lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia e prende una piega volutamente metodologica nel momento in cui si affronta il discorso sulle emozioni proprio per portare alla luce una possibile educabilità e gestione delle stesse. La lettura ad alta voce come strumento di alfabetizzazione emotiva diventa il nucleo centrale dell’esperienza del Progetto ABC delle emozioni realizzato in alcuni nidi di infanzia (1) e testimonia una buona pratica di sviluppo ed innovazione che può essere replicabile anche in altri contesti. 

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

##submission.howToCite##
BUCCOLO, Maria. La lettura ad alta voce come strumento di alfabetizzazione emotiva nella prima infanzia. Lifelong Lifewide Learning, [S.l.], v. 13, n. 29, p. 91-100, lug. 2017. ISSN 2279-9001. Disponibile all'indirizzo: <http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/69>. Data di accesso: 24 nov. 2017 doi: https://doi.org/10.19241/lll.v13i29.69.
Parole chiave
Lettura ad alta voce; emozioni; prima infanzia.
Sezione
Buone pratiche ed esperienze

Riferimenti bibliografici

Batini, F., (2011). Storie che crescono. Le storie al nido e alla scuola dell’infanzia. Parma: Junior.
Beseghi, E., Grilli, G., (2011). La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini. Roma: Carocci.
Blezza Picherle, S. (1996). Leggere nella scuola materna. Brescia: La Scuola.
Blezza Picherle, S., (2004). Libri bambini ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura. Vita e Pensiero : Milano.
Blezza Picherle, S. (2013). Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola. Milano: FrancoAngeli.
Boscolo, P. (2006). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitive e motivazionali. Torino : Utet
Bosi, R., (2002). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Roma: Carocci.
Bowlby, J. (1979). Attaccamento e perdita. Torino: Bollati Boringhieri.
Bruner, J. (2006). La fabbrica delle storie. Laterza: Roma.
Buccolo, M., (2013). L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l’infanzia. Milano: FrancoAngeli.
Cambi, F., Cives, G. (1996). Il bambino e la lettura. Testi scolastici e libri per l'infanzia. Pisa: Ets. Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini. Uno strumento per l'indagine critica. Lecce: Pensa
Multimedia.
Campanile,S., Lovo, A., Musella, M. (2001). Il vizio di leggere. Napoli: Liguori Editore.
Catarsi, E. (2001). Lettura e narrazione nell‘asilo nido. Azzano S. Paolo (BG): Edizioni Junior.
Dehaene, S. (2007). Le basi cerebrali di un’acquisizione culturale: la lettura. In J. P. Changeux (Ed.), Geni e cultura, D’Agostino G. (Ed.). Palermo: Sellerio, 198-199.
Dehaene, S. (2009). I neuroni della lettura. Milano: Cortina.
Eco,U. (1986). Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi.Milano: Bompiani.
Frasnedi, F., Martari, Y., Panzieri, C. (Eds) (2005). La lingua per un maestro. "Vedere" la lingua per insegnare, per capire, per crescere. Milano: Franco Angeli.
Frasnedi, F., Poli, L. (1989). Lettura e azione cognitiva. Parole e immagini. Milano: Thema.
Gottschall, J. (2012). L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani. Torino: Bollati Boringhieri.
Levorato, M. C. (2000). Le emozioni della lettura. Bologna: il Mulino.
Longo, G. (2011). Cognizione ed emozione. Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Lecce: Pensa Multimedia.
Merletti,R. (1996). Leggere ad alta voce. Milano:Mondadori. Merletti, R. (2001). Libri e lettura da 0 a 6 anni. Milano: Mondadori.
Merletti, R. (2006). Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura. Milano: Sanali editore.
Terrusi,M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. Roma: Carocci.
Toffano Martini, E. (2007). Ripensare la relazione educativa. Lecce: PensaMultimedia. Vygotskij, L.S. (1972). Immaginazione e creatività nell'età infantile. Roma: Editori Riuniti. Vygotskij, L.S. (1973). Lo sviluppo psichico del bambino. Roma: Editori Riuniti.