Progetto didattico ‘La matematica ai tempi del COVID19’. Un esempio di didattica online con percorsi di compiti di realtà.

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Marco Bartolucci
Francesco Fabbri

Abstract





L’avvento della pandemia da Covid 19 ha modificato profondamente il nostro concetto discola e di didattica; è innegabile che i docenti si siano trovati tutti in grave difficoltà nella trasmissione dei saperi e delle competenze, nonostante i notevoli sforzi messi in campo da tutti e le risorse tecnologiche a supporto. Gli alunni hanno subito ancora di più questa situazione, smarrendo le certezze e in alcuni casi gran parte delle motivazioni all’apprendere, in conseguenza anche delle notevoli difficoltà che la situazione aveva oggettivamente creato. Durante il lockdown e la conseguente fase di didattica a distanza si è cercato di immaginare dei percorsi che potessero interessare maggiormente e dunque coinvolgere gli alunni e che, allo stesso tempo, potessero garantire il raggiungimento delle competenze matematiche di base del biennio della scuola secondaria di secondo grado.





##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Buone pratiche ed esperienze