Valutazione e autovalutazione degli insegnanti. Riflessioni per promuovere processi di professionalizzazione in un’ottica life long learning

Main Article Content

Valentina Guerrini

Abstract





Le recenti trasformazioni che hanno coinvolto il mondo della scuola e, soprattutto la professionalità dei docenti, sono sempre più mirate a un miglioramento dell’offerta formativa e dei livelli di competenza da raggiungere da parte degli studenti. L’imperativo del cambiamento, focalizzato al miglioramento richiama inevitabilmente alla necessità di valutare il sistema scolastico e l’operato degli insegnanti in particolare, essendo i principali protagonisti della scuola insieme agli studenti. Il presente contributo è focalizzato sulla valutazione dei docenti della scuola secondaria, quest’ultimi, investiti molto recentemente, da importanti trasformazioni nelle modalità di selezione e di valutazione iniziale. Oltre a ripercorrere, attraverso un breve excursus storico-legislativo le modalità di reclutamento e di valutazione in servizio, esso cercherà di evidenziare l’importanza di una “cultura dell’autovalutazione” come modello di apprendimento permanente in un’ottica di professionalizzazione dei docenti e di potenziamento dell’intera offerta formativa scolastica.





Article Details

Sezione
Contributi teorici