Lineamenti teorico-metodologici della ricerca Recognise. Riconoscere le professioni educative nell’orizzonte di una tassonomia
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo propone una disamina in ordine alla configurazione attuale delle professionalità educative, pedagogiche e formative non-teaching, evidenziandone la natura complessa, plurale, ibrida e in continua trasformazione. Muovendo da una prima ricognizione storico-normativa, si individuano i limiti potenziali degli attuali sistemi di classificazione (ISTAT, INAPP, UniTo, ESCO). La ricerca Recognise. Skills builders for the community well-being avanza un approccio tassonomico, inteso come living framework, capace di rendere visibili le risorse pedagogiche sommerse e di sostenere processi di riconoscimento sociale delle professioni educative fondati sulla complessità, sull’interoperabilità semantica e sulla centralità delle competenze al fine di rafforzarne l’attrattività strutturale.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.