Orientare per il senso di sé: Ikigai, resilienza e riflessività per una pedagogia dell’orientamento generativo
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La ricerca sulla professionalità educativa mostra come i rapidi cambiamenti sociali e culturali mettano in discussione la capacità degli educatori di sostenere identità professionali dotate di senso, ma resta poco esplorato come modelli integrati possano connettere significato, resilienza e riconoscimento interculturale nei processi di orientamento. Questo contributo affronta tale lacuna attraverso un’analisi teorico-riflessiva di orientamento ermeneutico, esaminando l’interazione tra Ikigai, resilienza di carriera e orientamento interculturale. Dallo studio emerge una pedagogia dell’orientamento generativo, che supera la logica dell’adattamento e valorizza la capacità di generare senso, apprendimento e reciprocità. La prospettiva proposta offre implicazioni rilevanti per la formazione degli educatori, la supervisione riflessiva e le comunità di apprendimento, contribuendo al dibattito contemporaneo sull’orientamento educativo.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.