Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • Nessuno degli autori ha già pubblicato un contributo nel numero precedente della rivista.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è conforme al Template della rivista.
  • Il file è in Microsoft Word.
  • La lunghezza del titolo, dell'abstract e del testo rispettano i limiti indicati nel template.
  • Il testo è conforme a tutte le indicazioni dello stile APA 7.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti.

Formato di riferimento

Gli articoli proposti a LLL dovranno essere consegnati utilizzando e rispettando il template della rivista (aggiornato 2026). La rivista adotta il formato APA (American Psychological Association), seventh edition.

Una breve guida italiana al formato APA è disponibile presso questo link. La versione integrale della guida (in inglese) è acquistabile presso http://www.apastyle.org/

Lingua degli articoli

Gli articolo possono essere scritti in italiano o in inglese britannico.  

Lunghezza massima degli Articoli

Ricerche: 40.000 battute. La presentazione della ricerca deve seguire la struttura raccomandata dallo stile APA.

Contributi teorici: 30.000 battute.

Recensioni: 9.000 battute.

Le indicazioni di lunghezza sono sempre da intendersi spazi inclusi. La lunghezza comprende tutto il testo facente parte dell’articolo (titolo, abstract, tabelle, bibliografia ecc.).

Documenti da predisporre per l’invio

Per l’invio della proposta è necessario predisporre due file, di cui uno anonimizzato. Si raccomanda di scrivere l'articolo utilizzando il Template della rivista.

Nota bene: il contributo deve essere inedito e non deve costituire ripetizione di altro articolo o porzione di esso, non deve essere compreso in un volume già edito né in volume la cui pubblicazione è prevista per l'anno di uscita del numero della Rivista.

La bibliografia deve essere specifica e solo relativa a quella usata nell'articolo.

Notazioni varie

Ogni autore, al momento in cui propone un suo contributo deve dichiarare che si tratta di un articolo non pubblicato ed impegnarsi a non proporlo ad altre riviste prima di conoscere la sua accettazione o il suo rifiuto da parte dei revisori anonimi. La norma si applica anche agli articoli non sottoposti al sistema della revisione anonima, riguardo ai quali è la redazione a decidere l’accettazione o il rifiuto. La redazione può richiedere anche contributi a esperti di chiara fama riguardo a un argomento: tali contributi si definiscono “articoli su invito” e tale eventualità sarà chiaramente intellegibile al momento della pubblicazione. Non vengono pubblicati i credits degli autori, a meno che non si tratti di persone che ricoprono incarichi politici o istituzionali. I refusi evidenti in quanto tali e le piccole non conformità alle norme editoriali verranno corrette dalla redazione. Gli articoli che non rispettano le norme concernenti il sistema di citazioni e le note bibliografiche verranno rifiutati. Il giudizio dei referee è anonimo e inappellabile. Gli articoli non possono, per alcun motivo, essere proposti da terzi, ma debbono essere inviati alla redazione da parte del/della/degli estensori.

In caso di elevato numero di proposte pervenute per un singolo numero, la Rivista si riserva la possibilità di valutare alcune proposte ai fini di una eventuale pubblicazione nei numeri successivi.