Il patrimonio immateriale in una prospettiva embodied. Il progetto educativo S.P.A.C.E.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo affronta la complessa questione del patrimonio immateriale mettendone in luce alcune potenzialità offerte da un’interpretazione pedagogica. In particolare, il tema viene affrontato ponendo in primo piano l’idea di “beni relazionali” attraverso la lente offerta dalla pedagogia del corpo e, dunque, focalizzando la dimensione incarnata, dinamica e processuale della sfera culturale e comunitaria. Attraverso il progetto educativo S.P.A.C.E. si metteranno concretamente in luce le potenzialità di luoghi periferici e marginalizzati, spesso relegati a rappresentare “culture di passaggio”, così come il ruolo cruciale della progettazione educativa e della formazione nell’incentivare inedite connessioni con il proprio contesto culturale di riferimento. Il progetto, infatti, si muove nella direzione di valorizzare le potenzialità culturali in senso ampio e attivare micro-processi trasformativi che declinano l’immaterialità nel senso di un rinnovamento generativo del rapporto soggetto-contesto.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.