Valutare un'attività di formazione per docenti in servizio sull’uso didattico delle tecnologie digitali: analisi inferenziali e del contenuto della loro esperienza.

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Laura Carlotta Foschi

Abstract





Il contributo presenta una ricerca finalizzata a valutare un’attività di formazione per lo sviluppo professionale continuo che ha coinvolto 24 docenti di scuola secondaria di un Istituto paritario di Trento. Il contributo si focalizza sulla valutazione quanti-qualitativa delle reazioni dei docenti nei confronti dell’incontro in presenza e delle attività online relativi alla parte della formazione riguardante l’uso didattico delle tecnologie digitali. I risultati delle analisi inferenziali e del contenuto permettono di concludere che le reazioni dei docenti - in termini di processo, di contenuto, generali e complessivi - sono state ampiamente positive. Questi risultati corroborano, coerentemente con la letteratura sulle caratteristiche dello sviluppo professionale continuo efficace, le scelte formative compiute. Pur nel quadro di un bilancio positivo, sono stati evidenziati dai docenti elementi di criticità estrinseci e intrinseci alla formazione, quali le risorse disponibili nel contesto scolastico, il carico di lavoro richiesto e l’applicabilità di quanto proposto in relazione alla disciplina da insegnare e all’età degli studenti.





##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Sezione a tema libero