CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo presenta la validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione, dimensione “latente” ma fondamentale della competenza valutativa del docente. Tale scala può rappresentare un utile strumento di indagine in connessione alla progettazione di percorsi di formazione iniziale e in servizio nonché nell’ambito di processi di monitoraggio di pratiche di innovazione didattica e valutativa in contesto scolastico. L’esplorazione della struttura fattoriale della scala – somministrata a un campione non probabilistico di 345 studenti partecipanti al Percorso Formativo 24 CFU nell’a.a. 2020/2021 – ha rilevato 4 fattori corrispondenti a diverse e ben definite visioni della valutazione. Ciascun fattore, inteso come subscale, ha ottenuto buoni indici di affidabilità ed evidenziato aderenza al costrutto teorico. Questa prima analisi delle caratteristiche metrologiche della scala consente quindi di progettare ulteriori procedure di validazione condotte su campioni più ampi ed eterogenei.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.