Formarsi alla ricerca: un’impresa collaborativa

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Katia Montalbetti
Enrico Orizio

Abstract

Il contributo descrive la prima fase qualitativa della ricerca mixed method “L’università come luogo in cui si fa esperienza della valutazione. La prospettiva degli studenti” attuata in collaborazione con gli studenti di un Corso di laurea magistrale con l’obiettivo di coniugare la generazione di conoscenza scientifica e la promozione di competenze di ricerca, essenziali nelle professioni educative e formative.


L’oggetto di indagine – la valutazione degli apprendimenti nel contesto universitario – rappresenta un reale tema di interesse per il team docente e per gli studenti, i quali sono stati coinvolti nella progettazione del dispositivo, nella costruzione degli strumenti e nella raccolta dei dati sul campo.


L’indagine empirica self reported relativa al processo e alle acquisizioni maturate dai corsisti evidenzia, oltre a un generale apprezzamento verso la proposta, un guadagno formativo nel merito, riferito alla tematica oggetto di indagine, e nel metodo, relativo al processo di lavoro sperimentato.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
CALL 39 – Le competenze di ricerca nelle professionalità educative e formative,