Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Monica Dati

Abstract

Abstract


Il presente articolo vuole essere un resoconto del seminario Libri clandestini. Letti di nascosto, censurati, proibiti. Un excursus storico, svolto presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca il 10 settembre 2020.  Costruito utilizzando fonti orali raccolte grazie ad interviste volte al recupero di ricordi e memorie di lettura, il seminario si è posto innanzitutto come momento di riflessione per rendere la storia della lettura patrimonio comune e ricostruire il passato attingendo anche dalle narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di Public History. In questo contesto le biblioteche possono svolgere un ruolo centrale nel collegare mondo accademico e comunità, presentandosi non solo come luoghi dove raccogliere e conservare libri ma centri di esperienza e conoscenza al servizio del pubblico.


Parole chiave: storia della lettura, Public History, educazione degli adulti, biblioteche, library learning

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Call 38 - I fondamenti dell’azione educativa: epistemologie professionali tra pa