La supervisione dei professionisti socio-educativi: un modello integrato
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo presenta i risultati della ricerca-azione condotta nell’ambito del progetto di dottorato in teoria e ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. La ricerca ha inteso sperimentare un modello di supervisione a partire dalla cornice teorica dell’Appreciative Inquiry (Cooperrider & Srivastva, 1987), rivolto a studenti universitari del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti. L’elaborazione del modello C.C.A.I.I. è avvenuta nel rispetto di un dialogo continuo tra teoria e prassi entro cui, a partire dall’esperienza dei partecipanti, sono state indagate e sistematizzate alcune caratteristiche originali della proposta discussa in questo lavoro. Il contributo, dopo aver illustrato la metodologia della ricerca, si soffermerà, sull’analisi dei risultati della ricerca-azione volti a confermare struttura e peculiarità di un modello di supervisione ad orientamento Appreciative.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.