La rete come strategia di sistema nel supporto alla scuola italiana in epoca di pandemia: la buona pratica coordinata da INDIRE

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Giuseppina Rita Mangione
Elisabetta Mughini
Maria Teresa Sagri
Luca Rosetti
Francesca Storai
Antonella Zuccaro

Abstract





Durante il lockdown delle scuole italiana, Indire ha messo a frutto l’esperienza di accompagnamento delle scuole lungo processi di cambiamento e innovazione maturata negli anni, e ha progettato attività e servizi rivolti ai docenti, studenti e famiglie, incentrato sul valore della “Rete” come sistema di mentoring. La Rete di solidarietà tra scuole (“La scuola per la scuola”) e la Rete tra gli Enti Pubblici di Ricerca (“Gli enti pubblici di ricerca per la scuola”) hanno contribuito alla realizzazione di un approccio sistemico al supporto formativo e al miglioramento delle performance nell’uso di metodologie didattiche e delle nuove tecnologie nella realizzazione della didattica a distanza (DAD). Le community che ne sono derivate hanno adesso basi strutturate, per contenuti, strumenti e metodologie condivise, che permettono di proseguire in una strategia di lungo periodo, sistemica, a supporto dello sviluppo e implementazione della didattica digitale integrata (DDI) a livello di scuola.





##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Call 36 (numero speciale) - COVID19 Ricerche e risposte dal sistema dell'istruzi