Gli Student Response System nelle aule universitarie: esperienze d’uso e valore formativo
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Abstract
I sistemi di istruzione superiore stanno affrontando la sfida di rinnovare le pratiche di insegnamento universitario per migliorare la qualità dell’apprendimento. Mentre l'insegnamento frontale è ancora uno degli approcci più diffusi, tra le strategie di innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento possiamo annoverare l’accrescimento dell’interazione insegnante- studente e il feedback costante. Questo studio indaga le potenzialità degli Student Response System basati sul gioco (GSRS) per la valutazione formativa soffermandosi sulle percezioni degli studenti. E’ stato somministrato un questionario nel corso di "Nuove Tecnologie per l’Educazione e la Formazione" presso l'Università di Firenze, coinvolgendo circa 400 studenti. L'analisi dei dati ha mostrato un alto livello di soddisfazione degli studenti e di efficacia percepita, in termini di apprendimento, del diverso tipo di domande somministrate durante la lezione. Il coinvolgimento appare direttamente proporzionale al livello di competizione innescato dal sistema gamificato, mentre la visualizzazione e la discussione delle risposte date dagli studenti attraverso il sistema consente di attuare forme innovative di valutazione formativa.
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