L’educatore e il pedagogista: nuove professionalità per nuovi bisogni educativi
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Al centro del dibattito tanto del mondo accademico quanto delle associazioni professionali, l’educatore e il pedagogista attualmente rappresentano due figure professionali chiave per un’indispensabile innovazione del sistema di welfare secondo un’ottica promozionale e rigenerativa. Certi del fatto che il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista poggi sul principio, importante ma non scontato, secondo cui le competenze professionali sono necessarie perché qualificano il fondamento scientifico dei loro interventi educativi, il saggio offre, in tale direzione, un contributo alla definizione delle due figure con lo scopo di promuovere una nuova consapevolezza sul loro agire educativo, anche alla luce della recente riforma legislativa che regola l’accesso a tali professioni.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.