Orientamento e progetto di vita nella prospettiva dell’educazione permanente e in tutti i contesti di vita
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Nella contemporanea società liquida che attualmente abitiamo, l’orientamento costituisce un elemento di importanza cruciale nell’approccio strategico dell’apprendimento permanente (lifelong learning) e in ogni dimensione spaziale di vita (lifewide learning). Non più circoscritto nei momenti della scelta scolastica e lavorativa, l’orientamento si configura come un dispositivo formativo, finalizzato a sviluppare nella persona la capacità di posizionarsi nella differenza e nell’incertezza senza disperdersi. È attraverso gli interventi politici, sociali ed educativi, insieme all’azione congiunta delle varie figure preposte, che la persona è messa nelle condizioni di sviluppare la propria identità personale e professionale, di agire efficacemente sull’ambiente per modificare la situazione, di rivalorizzare proficuamente le proprie competenze e risorse personali, con l’obiettivo di superare definitivamente la logica dell’orientamento etero diretto per approdare a modalità emancipative e regolative del sé.
Parole-chiave: orientamento, lifelong learning, lifewide learning, sviluppo umano
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.