Webinar di lancio della Comunità di Pratica di ONE – Zoom, 21 ottobre 2024

Zoom, 21 ottobre 2024

14:00 – 15:00

Progetto: https://www.adult-learning.eu/il-progetto/

FORMA.Azione, in collaborazione con RIDAP, organizza l’evento di lancio della Comunità di Pratica. Il webinar sarà l’occasione di presentare gli obiettivi della Comunità di Pratica e le prossime attività in calendario, a partire da due corsi di formazione per Pari: uno per chi ha già esperienza e vuole approfondire le aree qualità in tema di digitalizzazione e sostenibilità ambientale e uno per chi non conosce affatto la metodologia ed intende impararla ex novo.

La Comunità di Pratica di ONE è costituita con lo scopo di rafforzare opportunità di scambio e confronto tra le diverse professionalità che operano nel campo della formazione formale, non formale e informale delle persone adulte in Italia e in Europa. Nasce a seguito del successo del progetto ONE che ha visto per la prima volta tre Reti Nazionali di educazione delle persone adulte in Italia (RIDAP), Slovacchia (AVID), Portogallo (APEFA), progettare insieme il proprio processo di miglioramento continuo, attraverso un investimento sistematico nella qualità dell’insegnamento e nello scambio e confronto continuo tra soggetti erogatori della formazione, istituzioni, decisori politici e organizzazioni della società civile.

Ne sono nate esperienze di apprendimento e professionalizzazione di grande valore, come quella della sperimentazione della Valutazione tra Pari tesa ad assicurare la qualità dei diversi processi chiave dell’educazione delle persone adulte, le azioni di Capacity Building per rafforzare competenze e capacità di innovazione e sviluppo del settore, nonché momenti di confronto strutturato e analisi con i principali stakeholder.

La Comunità di Pratica intende quindi proporsi ora come lo spazio ideale entro cui i CPIA, insieme ai diversi soggetti che offrono opportunità di apprendimento, orientamento e inserimento lavorativo alle persone adulte, possano accrescere la propria capacità di fare rete e migliorare la qualità dei servizi erogati. Rappresenta il luogo di confronto ideale e di innovazione per accrescere le competenze e le conoscenze delle persone adulte in Italia e di contrastare la povertà educativa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *