I metodi narrativi per la professionalizzazione degli educatori.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
G
li approcci autobiografici e narrativi stanno dimostrando la loro utilità per lo studio e l'intervento in contesti di intenso cambiamento sociale e di forte diversità culturale.
La relazione d’aiuto rinvia al concetto stesso della cura educativa in una situazione, dove i soggetti implicati interagiscono in modo che le esigenze diverse possano essere comprese e dove si possono rinvenire i significati da dare alle esperienze.
Anche nella formazione degli educatori la scelta di utilizzare i metodi narrativi è dettata dalla necessità di accedere alla prospettiva del soggetto, per coglierne le categorie mentali, le interpretazioni, le percezioni ed i sentimenti, nonché le ragioni del suo agire, e per irrobustire l’identità operativa dei professionisti
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.