L’insostenibile leggerezza della didattica fra epistemologia e metodo
DOI:
https://doi.org/10.19241/lll.v17i38.570Abstract
Teoria e prassi sono elementi che nella storia del pensiero educativo hanno avuto una forte e vicendevole influenza reciproca. La dimensione assiologica e quella metodologica sono legate sia nella pratica quotidiana, nell’azione, nella didassi; sia nella riflessione epistemologica.
Il lavoro indaga le relazioni e le reciproche influenze che questi aspetti esercitano sul pensiero e sull’agire educativo, con un’attenzione particolare alla dimensione della didattica, intesa in senso comeniano come artificum, come arte di insegnare. L’intento è quello di trarre indicazioni operative per un corretto esercizio dell’agire professionale, sotto il profilo dell’azione e sotto quello della riflessione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

