La sostenibilità del cambiamento del modello DADA: pratiche didattiche e Ricerca-Formazione

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Cristiana De Santis
Sara Germani
Giulia Vincenti
Eleonora Mattarelli

Abstract

Il presente lavoro ha il fine di riflettere sul contributo che la ricerca sul monitoraggio delle scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) può fornire per la formazione di competenze valutative degli insegnanti; dunque, analizza i principali risultati emersi dallo studio di monitoraggio, curato dalla XXX Università, in un percorso di Ricerca-Formazione, guardando ai processi di cambiamento. La raccolta e l’analisi dei dati sono basati su strumenti che coniugano il piano quantitativo e quello qualitativo, nell’ottica dei mixed methods. L’approccio di ricerca mira a delineare sia aspetti comuni alle scuole che aderiscono al modello DADA attraverso la voce dei partecipanti (studenti, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici), sia aspetti specifici che fanno di ogni scuola DADA un “caso unico”.
Dall’interpretazione dei risultati emerge come lo sviluppo di competenze valutative degli insegnanti sia un processo contestuale, che porta a riflettere sui cambiamenti sostenibili; processo che resta aperto ai bisogni formativi e di monitoraggio espressi dagli insegnanti stessi.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
CALL 42 - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti