Dati ESS sulla percezione dei vaccini in Italia. Un modo di pensare l’alfabetizzazione negli ambienti sanitari

Autori

  • Manuela Bonacci Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche

DOI:

https://doi.org/10.19241/lll.v16i37.560

Abstract

Questo articolo intende analizzare i dati del Round 8 dell’European Social Survey (ESS) che riguardano la percezione dei vaccini in Italia nel 2017, in relazione alla fiducia nella comunità scientifica e nelle aziende farmaceutiche.

Le opinioni e i punti di vista degli italiani saranno esplorati in termini di percezione dei cittadini della loro salute, valutazione del sistema sanitario nazionale, del sistema educativo ed economico e fiducia nelle istituzioni politiche, attraverso un’analisi comparativa transnazionale.

Va tenuto conto che nel 2016 si è avviato in Italia un dibattito sui vaccini in cui il movimento No Vax è stato molto attivo, generando la diffusione di fake news e esitanza rispetto ai vaccini.

In un contesto in cui l’informazione assume una siffatta importanza e i dibattiti sulla vaccinazione raggiungono un tale profondo interesse, è rilevante capire se gli individui sono in grado di comprendere e gestire con un grado sufficiente di literacy tutte le informazioni offerte.

L’ESS è una fonte valida per l’alta qualità dei dati e per la varietà di aspetti con cui si confronta

##submission.downloads##

Pubblicato

29-12-2020

Come citare

Bonacci, M. (2020). Dati ESS sulla percezione dei vaccini in Italia. Un modo di pensare l’alfabetizzazione negli ambienti sanitari. Lifelong Lifewide Learning, 16(37), 95–121. https://doi.org/10.19241/lll.v16i37.560