Progetto didattico ‘La matematica ai tempi del COVID19’. Un esempio di didattica online con percorsi di compiti di realtà.

Autori

  • Marco Bartolucci Università degli Studi di Perugia
  • Francesco Fabbri Polo Tecnico Franchetti di Città di Castello

DOI:

https://doi.org/10.19241/lll.v16i36.555

Abstract

L’avvento della pandemia da Covid 19 ha modificato profondamente il nostro concetto discola e di didattica; è innegabile che i docenti si siano trovati tutti in grave difficoltà nella trasmissione dei saperi e delle competenze, nonostante i notevoli sforzi messi in campo da tutti e le risorse tecnologiche a supporto. Gli alunni hanno subito ancora di più questa situazione, smarrendo le certezze e in alcuni casi gran parte delle motivazioni all’apprendere, in conseguenza anche delle notevoli difficoltà che la situazione aveva oggettivamente creato. Durante il lockdown e la conseguente fase di didattica a distanza si è cercato di immaginare dei percorsi che potessero interessare maggiormente e dunque coinvolgere gli alunni e che, allo stesso tempo, potessero garantire il raggiungimento delle competenze matematiche di base del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

##submission.downloads##

Pubblicato

28-10-2020

Come citare

Bartolucci, M., & Fabbri, F. (2020). Progetto didattico ‘La matematica ai tempi del COVID19’. Un esempio di didattica online con percorsi di compiti di realtà. Lifelong Lifewide Learning, 16(36), 168–175. https://doi.org/10.19241/lll.v16i36.555