Riforma Terzo settore ecco l’avviso sul Fondo da 45 milioni di euro

  • Posted on: 24 November 2017
  • By: edaforum
terzo settore

Il 13 novembre 2017 è stato firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali l’atto di indirizzo (attualmente in corso di registrazione da parte della Corte dei Conti) con il quale sono stati individuati per l’annualità 2017 gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il fondo di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore, a valere sulle risorse destinate per l’esercizio finanziario 2017 pari a complessivi 44.806.985 euro.

Possono partecipare all’avviso esclusivamente le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del Terzo settore.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2017.

I progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
a) Promuovere la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
b) Promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
c) Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
d) Promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze;
e) Promuovere società giuste, pacifiche ed inclusive;
f) Promuovere un’agricoltura sostenibile e responsabile socialmente

L’avviso, adottato con decreto direttoriale del 14 novembre 2017 dal Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, fa seguito all’atto di indirizzo disciplinando modalità e termini di presentazione delle proposte progettuali, i criteri di valutazione e le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento previsto per la realizzazione degli interventi.

Autore articolo: 
Andrea Guastini
Tags: